Associazioni sportive dilettantistiche (ASD)
e partita IVA: quando aprirla?


Se sia necessario o meno aprire la partita IVA è un nodo cruciale nella gestione di un’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD).

Diverse attività che le ASD abitualmente pongono in essere, infatti, sono da classificarsi come commerciali e, pertanto, sono soggette all’imposta sul Valore Aggiunto (IVA).

Partiamo da un esempio banale ma quasi sempre ricorrente: l’ ASD organizza per i propri associati, a fronte del versamento di un corrispettivo mensile, un corso per l’apprendimento di una disciplina sportiva. Le somme che vengono versate per fruire del corso sono rilevanti ai fini dell’IVA ed è necessario quindi possedere una partita IVA e procedere a fatturazione?

Innanzitutto il corrispettivo versato dai soci per partecipare al corso rientra nel novero dei c.d. corrispettivi specifici, ovvero quelle somme che danno diritto a maggiori o diverse prestazioni rispetto al semplice versamento della quota associativa.

In base alle regole generali IVA il corrispettivo versato dagli associati, per poter partecipare al corso, configura lo svolgimento di un’attività commerciale e dovrà quindi essere oggetto di fatturazione ed assoggettamento ad IVA, oltreché concorrerà alla formazione del reddito ai fini delle imposte dirette.

Per le ASD vi è però la possibilità di avvalersi di regole speciali che costituiscono una deroga rispetto alla suddetta disciplina generale. Perché ciò possa avvenire è necessario che l’associazione inserisca nel proprio atto costitutivo o statuto le specifiche clausole richieste dal T.U.I.R. e che abbia provveduto inoltre all’invio del Modello telematico EAS.

Pertanto, nel caso appena descritto, si potranno avere i due seguenti scenari:

Coloro che pagano il corrispettivo sono tutti soci, l’associazione ha nel proprio atto costitutivo le predette clausole ed ha provveduto all’invio del modello EAS

I corrispettivi non rilevano ai fini IVA e non è necessaria quindi la fatturazione.

Se non viene rispettata anche solo una delle seguenti condizioni:

·        Coloro che  pagano il corrispettivo sono soci;

·        l’associazione ha conformato il proprio atto costitutivo;

·         è stato inviato il modello EAS

Le somme percepite saranno imponibili IVA con il conseguente insorgere degli obblighi di apertura della partita IVA e di fatturazione della prestazione.

ATTENZIONE: Alcune attività necessitano SICURAMENTE dell’apertura della partita IVA.

Si tratta di quelle attività che sia il T.U.I.R. ai fini delle imposte dirette che il D.P.R. 633/1972 ai fini iva identificano come attività che sono sempre e comunque di natura commerciale ed in quanto tali sono quindi imponibili in relazione alle due categorie di tributi.

Due esempi di queste attività, che riguardano da vicino le ASD, sono le sponsorizzazioni e la somministrazione di alimenti e bevande.

Le sponsorizzazioni fanno parte della più ampia categoria della pubblicità commerciale. Pertanto ogni qualvolta l’associazione riceve una somma di denaro a titolo di sponsorizzazione (es. corrispettivo per l’apposizione del logo di un’azienda sulle maglie da gioco oppure su cartelloni che vengono esposti presso l’impianto sportivo), da un soggetto che può essere socio o meno della stessa, questa deve essere assoggettata ad IVA. Ciò comporta ovviamente l’emissione della relativa fattura e prerequisito fondamentale è essersi dotati di partita IVA.

Inoltre per quanto riguarda le associazioni che hanno all’interno del proprio impianto un bar, i corrispettivi derivanti dalla somministrazione di alimenti e bevande sono sempre e comunque da assoggettare ad iva ancorché i destinatari delle prestazioni siano tutti soci.

Hai una ASD oppure vorresti costituirne una ed hai bisogno di una consulenza?

Non esitare a contattarci per fissare un appuntamento!


☎ Contattaci Ora!0783 302044

Vieni a trovarci

Via Monteverdi Claudio, 12
09170 Oristano


Contattaci

0783 302044
info@studiofrauor.it


Orari

Lunedì, Mercoledì & Venerdì
ore 9:00 - 13:00 e 15:30 - 19:00
Martedì & Giovedì
ore 9:00 - 13:00